Chi siamo
Saronno in Gioco nasce nel 2024 come evento per la diffusione del gioco da tavolo come mezzo educativo e metodo per socializzare.
Organizzato da fondazione Daimon, una realtà educativa presente sul territorio saronnese da diversi anni, che opera nel settore dell’istruzione, della formazione professionale, del contrasto all’abbandono scolastico, della formazione di persone disabili e dell’insegnamento della musica.
Tutto questo ha portato alla realizzazione di questo progetto che cresce ogni anno di più, portando a chi viene a trovarci delle belle esperienze e del tempo di qualità in compagnia di amici e familiari.
Dietro a Saronno in Gioco si trovano però moltissime altre realtà che collaborano a rendere questo evento grande e bello come è oggi, essendo il nostro un evento di apertura e aiuto reciproco.
Molte realtà come piccole case editrici si appoggiano a noi per fari notare e riuscire ad aprirsi al pubblico in modo dinamico e diretto.
I nostri Obiettivi
Ci poniamo degli obiettivi per questo evento, per stabilire le nostre “linee di principio” nella strutturazione dell’evento:
Promuovere la cultura dei giochi da tavolo come strumenti in grado di sviluppare, e di mantenere, capacità logico matematiche, deduttive, di motricità fine, relazionali, problem solving, pianificazione.
Promuovere la cultura del gioco come ambiente sano, analogico, naturalmente socializzante, inclusivo e intergenerazionale
Creare occasioni di incontro e confronto tra operatori in ambito educativo e scolastico sul ruolo dei giochi da tavolo portando testimonianze di esperienze concrete e realizzando laboratori per insegnanti ed educatori
Creare occasioni di formazione per insegnanti, educatori e responsabili di realtà educative
Far sperimentare l’uso dei giochi da tavolo nella didattica e in ambiti educativi
Valorizzare le persone e le realtà che credono nel gioco e ne promuovono l’utilizzo e la sua cultura in qualunque ambito.